Home _ News _ Insieme compie 25 anni e rilancia: “Progettare, condividere, decidere”
TargatoCN_ 09/06/2025
Grande partecipazione al convegno-non convegno dell’associazione fondata da Giovanni Quaglia. Con i giovani al centro e tre parole chiave — Economia, Europa, Etica — il futuro si costruisce dai territori.
«Riflettere sui temi proposti in modo non convenzionale» Marcello Cavallo l’aveva anticipato e così si è dimostrato. Il convegno/non convegno dei 25 anni dell’Associazione Insieme si è svolto sabato mattina con grande partecipazione di pubblico, circa 200 presenze, e con relatori di spicco guidati nella mattinata dal giovane Federico Calzia, classe 2000 come l’Associazione, e circondati dalle esibizioni ed i quadri realizzati per l’occasione dagli artisti di Arte Makìa.
Ha introdotto Giovanni Quaglia, oggi in qualità di promotore e fondatore di Insieme, che ha esordito ricordando in particolare i presidenti Piero Fraire ed Emilio Lombardi, il tesoriere Gian Domenico Genta, poi i presidenti e molte delle persone che hanno lavorato con e nell’Associazione. Perché siamo nati? Chi eravamo? Risponde Quaglia: la situazione attuale è simile a quella che aveva portato a dare vita all’Associazione: viviamo in tempi dove i partiti hanno perso la capacità rappresentativa, pochi votano e ancora meno si riconoscono in un partito.